Translate

domenica 29 settembre 2013

Tutorial make up di Marilyn Monroe


Dopo aver visto il delicato make up di Jane Russell, oggi vediamo il trucco della donna che per eccellenza rappresenta la bellezza e la femminilità: Marilyn Monroe. Principalmente questo tipo di trucco è molto simile a quello delle Pin up che abbiamo già visto qui, ma molto molto più chiaro: si dice, infatti, che Marilyn per truccarsi preferisse delle stanze molto buie per utilizzare al massimo i toni chiari. Come ho fatto in precedenza, vi mostrerò il trucco degli occhi utilizzando un disegno fatto da me.


Partiamo stendendo su tutta la palpebra mobile un ombretto opaco molto chiaro, sui toni del beige o del rosa:


Prendiamo poi un ombretto marroncino chiaro oppure di un rosa più scuro di quello usato in precedenza, ed andiamo a dare l'effetto di chiaro scuro all'occhio per donargli profondità ma con molta molta delicatezza e sfumando tantissimo. Il risultato, infatti, deve essere quasi impercettibile (nel disegno è molto scuro solamente per far capire con chiarezza dove applicare l'ombretto):


Come abbiamo sempre detto, in quel periodo un'importanza fondamentale ce l'avevano le sopracciglia. Andremo, quindi, a riempirle e delinearle con molta precisione:


Prendiamo, poi, un eyeliner nero ed andiamo a fare la riga stile "pagoda", ovvero arrotondata con la punta finale rivolta verso l'alto:


Completiamo il make up per occhi con tanto tanto mascara, concentrandoci soprattutto sulle estremità, dove Marilyn utilizzava spesso ciglia finte e nella rima inferiore interna dell'occhio applichiamo una matita bianca per ingrandire lo sguardo:




Per quanto riguarda il resto del viso, Marilyn aveva una sorta di contouring: veniva applicato un illuminante al centro della fronte, sul naso, sotto le sopracciglia e nell'estremità interna dell'occhio, sotto gli occhi e sul mento. Solle gote aveva sempre un blush rosato e poi, per finire, l'immancabile rossetto rosso.


Post correlati:

Nessun commento:

Posta un commento