Translate

martedì 3 marzo 2015

L'importanza della skin care nel make up

Sono passati da poco gli Oscar ed il trend maggiore quest'anno non ha riguardato make up articolati, ombretti o rossetti particolari.. Ma la skin care. Tutte le star che sono andate sul red carpet, infatti, prima della seduta di trucco hanno prestato molta attenzione al trattamento del viso, da qui ho deciso di prendere spunto per scrivere questo post.

Mi è capitato tantissime volte di fare dei trucchi su alcune ragazze che avevano la pelle non pulita e non idratata e vi assicuro che si può realizzare il make up più bello del mondo, ma se non si è precedentemente preparata la pelle, non risalterà e perderà il 90% del risultato finale. Perciò è meglio avere un trucco semplice e naturale su una bella pelle, che uno fantastico, grafico e pieno di sfumature su un viso che non ha ricevuto adeguati trattamenti.

Avere un viso pulito ed una pelle compatta, richiede pochissimi passaggi e vanno bene moltissimi prodotti, per cui non è un procedimento che richiede tantissimo tempo o tantissimi soldi e può, anzi deve, farlo chiunque. Se non si seguono certi accorgimenti, la pelle perde luminosità, tono, aumentano le imperfezioni ed il make up dura pochissimo, perché non trova una buona base su cui "aggrapparsi". Ovviamente questo è un discorso che interessa il viso e le labbra più che mai, infatti se si deterge e si idrata con cura, il fondotinta durerà più a lungo e non creerà macchie, potrete sbizzarrirvi con il contouring senza rischiare di trovarvi sfumature sbavate su tutto il viso e potrete utilizzare rossetti di ogni tipo, anche tinte super opache, senza rischiare che vadano nelle pieghette.

Ma quali sono i passaggi da seguire per avere una base perfetta?


DETERGERE, TONIFICARE ED IDRATARE: mattina e sera pulite la pelle con un detergente non aggressivo specifico per il vostro tipo di pelle, poi passate il tonico ed infine applicate la crema idratante (per pelli grasse) o nutriente (per pelli secche).

RIGENERARE LA PELLE: una volta a settimana, meglio ancora se prima di una maschera, fate uno scrub su tutto il viso. Questo passaggio è importantissimo perché elimina le cellule morte favorendone il rinnovamento.

PURIFICARE O NUTRIRE: una o due volte a settimana, magari dopo lo scrub, fate una maschera per il viso, purificante ed astringente per le pelli grasse, idratante e nutriente per quelle secche.


E per le labbra?


IDRATARE, IDRATARE, IDRATARE: in qualsiasi periodo dell'anno, che sia freddo o caldo, è fondamentale avere sempre il burro cacao con sé ed applicarlo il più possibile nell'arco della giornata, meglio ancora se prima di andare a dormire, in modo che agisca durante tutta la notte. Se per esigenze varie, però, durante il giorno ci tenete ad avere un rossetto o un gloss, utilizzatene uno idratante e morbido, evitando le tinte o i rossetti molto opachi che tendono a seccare. Il trucchetto in più: quando vi iniziate a truccare, stendete un balsamo labbra, che agirà mentre farete il make up del viso e degli occhi e, quando arrivate alle labbra, rimuovete l'eccesso ed iniziatele a truccare, così saranno perfettamente idratate.

RIGENERARE LE LABBRA: anche qui è molto importante il ruolo dello scrub, da fare una o due volte a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento