Translate

mercoledì 10 settembre 2014

Come prendersi cura dei propri capelli

Un argomento che ho affrontato poco nel mio blog è proprio quello dei capelli, così adesso vediamo insieme quali sono le azioni da evitare e quelle da svolgere regolarmente per avere dei capelli belli e sani.

EVITARE IL CALORE: molte persone fraintendono questo consiglio, estremizzandolo. In realtà il calore da evitare non è né quello del sole, né quello del phono. Nel primo caso, infatti, basta utilizzare degli oli con protezione solare quando si va al mare, mentre nel secondo l'importante è tenere il phono distante dalla testa e non attaccato ai capelli. E' bene ridurre al minimo piastre o arriccia capelli elettrici e prediligere metodi tradizionali, come i rolli o oli liscianti per ottenere gli stessi effetti ma in modo più salutare per il capello.

EVITARE INCI PESSIMI: purtroppo la maggior parte degli shampoo che vediamo sugli scaffali hanno ingredienti da bollino rosso. Per mantenere una chioma idratata, però, c'è bisogno di utilizzare tutti prodotti che abbiano ingredienti buoni, sia per quanto riguarda lo shampoo che il balsamo, le maschere e gli oli. Io personalmente utilizzo lo shampoo all'olio di argan della Omia Laboratoires, non utilizzo balsamo perché ho i capelli lisci e le maschere le faccio in casa (prossimamente posterò le varie ricette). Se potete, evitate anche le tinte, perché danneggiano parecchio i capelli.

BERE MOLTO E MANGIARE BENE: è vero che il capello lo idratiamo già con i prodotti abituali, ma per una cura completa c'è bisogno di nutrirli dall'interno, bevendo molta acqua e mangiando frutta e verdura. Per fortificare i capelli è consigliato assumere ogni giorno del lievito di birra sciolto in acqua.. Il sapore è molto forte e può non piacere, in questo caso si può utilizzare come ingrediente per una maschera, prossimamente vedremo come.

UTILIZZARE LE SPAZZOLE GIUSTE: capelli lisci e capelli ricci sono diversi in tutto e per tutto, anche per quanto riguarda le spazzole. Per i primi sono perfette le classiche in legno, per i secondi, invece, le più consigliate sono le Tangle Teezer, che in modo delicato riescono a sciogliere i nodi e a districare anche i capelli più difficili sia da bagnati che da asciutti.

UTILIZZARE L'ASCIUGAMANO GIUSTO: il comune asciugamano che usiamo per le mani o per il viso non è, infatti, adatto anche ai capelli, perché li tira, strappandoli. Per questo è bene utilizzarne uno apposito in microfibra oppure in cotone (100%). I primi si trovano nelle profumerie e a prezzo più basso nei negozi cinesi, mentre per i secondi potete anche utilizzare una vecchia maglia che non indossate più.

AVERNE CURA: l'ultimo consiglio, ma se vogliamo il più importante, è quello di trattare sempre al meglio i nostri capelli, evitando di tirarli, tenerli troppo stretti nelle mollette o nei laccetti o, come abbiamo detto prima, di fare troppe tinte e piastre. E' bene poi tenerli sempre puliti ma non lavarli tutti i giorni, utilizzare prodotti delicati e svolgere regolarmente (almeno una volta a settimana) una maschera adatta al nostro capello.

Nessun commento:

Posta un commento