Translate

sabato 10 maggio 2014

L'importanza di struccarsi

In questo blog si parla spesso di review di trucchi, di tutorial di make up e in generale di come utilizzare o riciclare i prodotti cosmetici che abbiamo in casa.. Ma finora non ho mai intrapreso l'importantissimo ed essenziale argomento dello struccarsi, di quando tutto ciò che abbiamo sul viso ed amiamo mettere, va tolto.

Molte ragazze odiano questo passaggio, passerebbero le ore davanti allo specchio a truccarsi ma neanche cinque minuti a struccarsi, altre ancora lo vedono come un passaggio inutile e addirittura vanno a dormire truccate.. Per farvi capire quanto a lungo andare questo vizio sia dannoso, vi parlo di una ragazza sudcoreana di 20 anni di nome Bae Dal Mi che da due anni non si strucca perché è ossessionata dalla perfezione e non accetta di vedersi senza make up. La mamma preoccupata decide di contattare un reality televisivo per farla struccare in diretta, la ragazza accetta e le conseguenze riscontrate dai dottori sono spaventose: i pori (come era facilmente immaginabile) sono completamente ostruiti e la sua pelle ha subito un processo di invecchiamento talmente accelerato che sembra avere il doppio della sua età.

Ovviamente questo esempio che vi ho riportato è estremo, nessuna di noi arriverebbe mai a pensare di passare due anni senza struccarsi pur di sembrare perfetta.. Quello su cui però dovremmo riflettere è l'importanza di far respirare la nostra pelle il più possibile, proprio per evitare condotte che magari ripetute con costanza (anche due volte alla settimana) a lungo andare possono portare dei problemi. Certo, se una volta ci capita che proprio non abbiamo voglia di struccarci, è ovvio che non comporta nulla, ma farlo magari più volte o addirittura per più giorni consecutivi, porta dei problemi alla nostra pelle. Per far respirare il più possibile il nostro viso, un primo passaggio importante è sicuramente quello di scegliere prodotti che abbiano buoni ingredienti e non contengano sostanze (come il talco ad esempio) che ostruiscono i pori. Il secondo passaggio essenziale, però, è struccare sempre il nostro viso, anche se si utilizzano prodotti naturali e dall'INCI perfetto, perché il trucco lasciato sul viso porta alla proliferazione di batteri e microbi che sono la causa di irritazioni, infezioni, acne, eczemi e via dicendo, oltre ovviamente ad ostruire i pori e quindi portarli a dilatarsi e a rendere la pelle più grassa. Ma non riguardano soltanto il viso queste conseguenze, perché anche andare a dormire con il mascara sulle ciglia porta ad indebolirle e a farle spezzare.

Ma come struccarsi nel modo corretto? Innanzitutto è importante scegliere uno struccante adatto alla nostra pelle, avendo sempre un occhio sugli ingredienti.. Evitiamo quindi quelli con alcool, soprattutto per le pelli più sensibili e per gli occhi, e quelli con i parabeni che contribuiscono a causare i pori dilatati. Abbiamo visto in passato come fare semplicemente in casa uno struccante 100% naturale ed uno struccante bifasico. Una volta trovato quello giusto per noi, non dovremmo fare altro che bagnare un dischetto di ovatta con il prodotto e passarlo con movimenti circolari su tutto il viso finché non vediamo il dischetto pulito. Per quanto riguarda gli occhi, può servire qualche accorgimento in più, essendo una parte molto sensibile; in questo caso andremo a struccare la palpebra esercitando molta meno pressione rispetto a prima e per rimuovere il trucco nella rima inferiore ed il correttore, utilizziamo un cotton fioc imbevuto di struccante. Risciacquiamo il tutto e se vogliamo ancora più certezza di avere una pelle priva di trucco, applichiamo un latte detergente che poi risciacquiamo, oppure laviamo il viso con un detergente struccante.

Nessun commento:

Posta un commento