Translate

domenica 11 maggio 2014

Come sbiancare naturalmente i denti

Ognuno di noi desidera un sorriso smagliante, ma a volte può capitare che per vari fattori si abbiano i denti macchiati. Le cause possono essere molteplici: il fumo, l'assunzione di alcuni cibi come il caffè, la liquirizia o il tè, oppure semplicemente perché si ha uno smalto che tende ad ingiallirsi. Come rimediare?

Iniziamo col dire che su internet spesso si legge di persone che consigliano l'utilizzo (anche addirittura una volta a settimana) di acqua ossigenata mischiata a bicarbonato o sale.. Ma basta leggere sulla boccetta del prodotto per capire che un uso del genere è completamente scorretto:


L'acqua ossigenata è infatti completamente sconsigliata per un utilizzo orale.. Ma fortunatamente, come sempre, la natura ci viene incontro mettendo a disposizione quattro prodotti ottimi per lo sbiancamento naturale dei denti: l'aceto di mele, il limone, il bicarbonato ed il sale.

L'aceto di mele l'abbiamo già lodato in passato per le sue molteplici funzioni (clicca qui), in questo caso è perfetto per sbiancare i denti ma a patto che non venga usato puro. L'utilizzo ideale consiste nel mischiarne un cucchiaio in mezzo bicchiere di acqua e fare gli sciacqui una o due volte a settimana.

Il bicarbonato, invece, è l'ingrediente per eccellenza contro le macchie dei denti, si può utilizzare bagnando lo spazzolino e passandolo nel barattolo con il prodotto, oppure si mischia acqua e bicarbonato creando una pasta con cui si spazzolano i denti, massimo una volta a settimana.

Il bicarbonato, insieme al limone ed al sale, può essere utilizzato anche per l'ultimo metodo di cui parliamo: prendiamo qualche goccia di succo di limone a cui mischiamo bicarbonato e sale in quantità tale da creare una pasta non troppo liquida con cui andremo a spazzolare i denti per massimo una volta al mese.



Il consiglio in più: anche qui, come sempre, il make up ci viene in aiuto permettendoci grazie all'utilizzo di alcuni colori piuttosto che di altri, di creare un effetto ottico per cui i denti sembreranno più bianchi. Ne abbiamo già parlato in passato nel post sui gloss azzurri, dove ho spiegato che tutti i rossetti o gloss di toni o sottotoni freddi (azzurro, celeste, blu, viola, lilla, fucsia) rendono i denti più bianchi perché smorzano il tono caldo di uno smalto non perfettamente candido, al contrario di colori come il rosso, l'arancione o il pesca che contribuiranno ad aumentare l'effetto giallo.

Nessun commento:

Posta un commento