Translate

mercoledì 30 aprile 2014

Come fare una crema illuminante fai da te

Girando per H&M, nel reparto cosmetici, ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita parecchio: la crema illuminante per il corpo.


Una crema di questo tipo dona luminosità, quindi soprattutto in estate con l'abbronzatura crea un effetto davvero molto bello, ma è ideale anche da applicare magari sulle gambe o sul décolleté per un evento speciale.

Teoricamente si potrebbe applicare un semplice illuminante, ma per zone ampie una crema è preferibile perché più adatta ad essere stesa su queste parti.. Vedendo però l'INCI di questa crema sono rimasta piuttosto interdetta, certo non mi aspettavo chissà cosa, partendo dal fatto che è un cosmetico di un brand di abbigliamento, ma gli ingredienti da bollino verde sono solamente 6 e ci sono parabeni, triethanolamine e siliconi vari:


Da questa lista, però, possiamo capire quali sono gli ingredienti che danno il tocco illuminante: il tin oxide (ossido di indio-stagno) ed il titanium dioxide (biossido di titanio).. Così mi sono chiesta: perché non rifarla in casa?

Per ricreare una crema illuminante naturale in casa, i metodi sono due e sono semplicissimi: possiamo acquistare del biossido di titanio o degli ossidi (come anche quello di zinco, che riflettono la luce) e miscelarli alla crema corpo, oppure mischiare insieme a quest'ultima un illuminante in polvere. Ovviamente sia la crema corpo che l'illuminante dovrebbero essere naturali, altrimenti diventa piuttosto inutile farla in casa.

Nessun commento:

Posta un commento