Translate

sabato 22 marzo 2014

Lacca per capelli naturale fai da te

Ogni donna, qualsiasi taglio di capelli abbia, dal più lungo al più corto, ha bisogno di un prodotto che tenga fermi i propri capelli mantenendo la piega. Esiste la spuma, la cera, il gel, l'olio.. E la lacca. Di tutti questi prodotti elencati, quello più difficile da reperire con un INCI accettabile è certamente la lacca, perché essendo spray quasi sempre contiene al suo interno alcool e tantissimi altri ingredienti da bollino rosso.. Per evitare l'utilizzo di tutto ciò, eccovi un'alternativa completamente naturale e facilissima da fare in casa, con ingredienti facili da reperire ed economici.


Ingredienti:
Acqua
Zucchero o fruttosio
Aceto di mele
Olio essenziale di arancia o limone


Preparazione: prendete una ciotola dove mischierete l'acqua con due cucchiai di zucchero (o fruttosio).. Le quantità varieranno in base al flacone che dovrete riempire. Aggiungete qualche goccia di aceto di mele, non ne abusate perché l'odore è molto forte. Infine aggiungete 5 gocce di olio essenziale di arancia (se avete i capelli secchi o crespi) o limone (se li avete grassi) e trasferite il tutto in un flacone. Io ho utilizzato lo stesso che utilizzai anche per il deodorante fatto in casa, questo qui:



Perché questi ingredienti? Lo zucchero, o il fruttosio, insieme all'acqua hanno una funzione fissante, funzione che ha anche l'aceto di mele che, inoltre, rende anche lucenti i capelli e, se si hanno problemi di capelli grassi o di forfora, aiuta molto nel combatterli. Infine gli oli essenziali servono come trattamento in più per i capelli (non sono quindi ingredienti essenziali) e come aroma per la nostra lacca.


Dove trovare gli ingredienti? Lo zucchero, il fruttosio e l'aceto di mele si trovano tranquillamente al supermercato, mentre gli oli essenziali in farmacia, erboristeria, supermercati biologici o siti specializzati come Aroma Zone.


Io utilizzo molto la lacca, la preferisco rispetto a gel o cere perché odio quell'effetto "appiccicoso" sui capelli che li fa sembrare sporchi.. Con questa fatta in casa riesco a mantenerli in piega ma puliti, senza indurirli o farli sembrare bagnati.

5 commenti:

  1. Scusa, ma le dosi x almeno 150 ml di acqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste che ti ho detto, questo flacone è da 150 ml ;)

      Elimina
  2. Ho il problema dei capelli crespi, purtroppo i miei capelli tendono quasi sempre ad incresparsi, questa lacca mi aiuterebbe a chiudere le cuticole e a mantenere i capelli idratati?

    RispondiElimina
  3. Ho sentito dire che se c'è umidità nell'aria questa lacca la assorbe :( è vero?

    RispondiElimina
  4. Ma l'acqua va fatta bollire?

    RispondiElimina