Translate

domenica 30 marzo 2014

Il make up per esaltare ogni colore degli occhi

Abbiamo visto in passato l'importanza della teoria dei colori complementari nel make up, per individuare il correttore giusto per ogni inestetismo del viso. Questa teoria è essenziale, però, anche per comprendere quali sono i colori più adatti per esaltare i nostri occhi.


Riassumendo in breve questa teoria, i colori opposti fra loro (viola-giallo, blu-arancione, verde-rosso) creano contrasto, quindi si esaltano a vicenda, mentre quelli vicini fra loro si abbinano bene, ma senza esaltarsi.

Di conseguenza, possiamo dedurre che:

il make up per gli occhi celesti, azzurri e blu: deve essere sui toni dell'arancio e rame per esaltare l'iride, mentre verde o viola per essere comunque in armonia pur senza metterli in risalto;

il make up per gli occhi verdi: rosso, porpora, vinaccia per metterli il risalto, ocra, azzurro, blu per abbinarli;

il make up per gli occhi nocciola (quindi marrone chiaro): segue lo stesso discorso degli occhi verdi per quanto riguarda il metterli in evidenza, insieme al blu ed il verde, mentre per i colori da abbinare senza esaltarli, ci sono l'arancio, l'ambra ed il blu;

il make up per gli occhi marroni (più scuri): ocra, arancio e tortora per evidenziarli, mentre viola e porpora sono in armonia.


Per quanto riguarda i colori neutri, come il marrone, il beige o il nero, sono colori che stanno bene indifferentemente a tutti i colori di occhi, non a caso sono, infatti, fra i colori più venduti ed usati.

Nessun commento:

Posta un commento