Translate

giovedì 13 febbraio 2014

Pulizia dei pennelli: come farla nel modo corretto

La pulizia dei pennelli è un aspetto molto importante, se non essenziale, che molte ragazze tendono, però, a sottovalutare o addirittura ad evitare completamente.

Perché è così importante? Innanzitutto per un aspetto salutare: i pennelli ogni volta che si utilizzano assorbono su di loro batteri (che aumentano se non vengono utilizzati soltanto da una persona) che possono diventare la causa di irritazioni, brufoli o infiammazioni varie.. Ma c'è un'altro aspetto anche molto importante: quello estetico. Non si può pensare, infatti, di realizzare un make up sui toni ad esempio del marrone, con un pennello sporco di nero o di blu.. E non basta passare le setole sulla pelle o su un pezzo di carta per rimuovere il colore.

Come eseguirla correttamente? Il metodo per farla è uno solo, ciò che può cambiare sono i prodotti utilizzati. Basta, infatti, prendere i pennelli e lavarli con prodotti che adesso vedremo (semplicemente a mano, oppure strofinandoli su una base rigida), risciacquarli per bene con l'acqua e lasciarli asciugare naturalmente (non utilizzate, quindi, asciugacapelli o altre fonti di calore artificiali), stando attente che in tutto ciò l'acqua non vada alla base, dove c'è la colla che tiene salde le setole.

Quando eseguirla? Il procedimento in sé non richiede molto tempo, ma potrebbe richiederlo l'asciugatura, per questo è bene farla in un momento in cui non si deve disporre immediatamente dei pennelli.

Che prodotti utilizzare? Le alternative sono davvero le più varie, in commercio esistono tantissimi prodotti di ogni marca specifici per la pulizia dei pennelli, ma se si cerca un metodo più casalingo sono degli ottimi sostituti l'aceto, i tonici per il viso (privi di alcool) o del semplice sapone. Sinceramente sconsiglio l'alcool, in tutte le sue forme, perché lo ritengo troppo aggressivo.

Nessun commento:

Posta un commento