Translate

sabato 1 marzo 2014

Il make up correttivo per ogni forma di naso

Vi avevo promesso nel post precedente che avrei parlato di alcuni trucchetti per mimetizzare alcuni aspetti di noi che possono piacerci meno.. Oggi parliamo del naso e di tutte le sue forme e correzioni. Inoltre per ogni naso vi cito anche qualche splendido personaggio famoso che lo ha, per farvi capire che ogni forma è bella.

Iniziamo dal NASO AQUILINO: questo naso presenta una punta molto pronunciata, rivolta verso il basso. 


La zona da correggere è la punta, che andrà scurita leggermente con un bronzer, mentre sul dorso applichiamo l'illuminante, in modo da concentrare l'attenzione sulla parte centrale. 
Star con questo naso: Uma Thurman, Paris Hilton, Meryl Streep.


NASO STORTO: in questo caso non è detto che il naso sia grande, aquilino, oppure presenti la gobba. Semplicemente, il naso non è simmetrico.


Qui il gioco di luce è fondamentale e bisogna essere molto caute, infatti bisognerà scurire col bronzer la parte sporgente ed illuminare l'altra ed il dorso. Dovete stare molto attente, però, nel farlo piano piano prelevando poco prodotto alla volta ed essendo molto precise, altrimenti l'effetto risulterà troppo finto e si finirà con l'attirare ancora più attenzione sul proprio naso.
Star con questo naso: Cat Deeley, Molly Sims, Rebecca Romijn.


NASO STRETTO O LUNGO: qui il naso si presenta molto sottile e dalla forma allungata.


In questo caso la terra va applicata solamente ai lati del naso, illuminando tutto il resto.
Star con questo naso: Valeria Mazza, Karolina Kurkova, Eva Riccobono.


NASO CON LA GOBBA: viene solitamente confuso con quello aquilino perché spesso chi lo ha in quel modo presenta anche una leggera gobba sul dorso.


Qui la parte più in evidenza è, appunto, la gobba, che verrà mimetizzata scurendola con il bronzer mentre in tutto il resto si applica l'illuminante. Per questa correzione valgono gli stessi accorgimenti del naso storto, bisogna prendere davvero poco prodotto alla volta per evitare di ritrovarsi con il naso troppo scuro.
Star con questo naso: Sarah Jessica Parker, Barbra Streisand, Anjelica Huston.


Concludiamo con il NASO GRANDE O A "PATATA": in questo caso non è detto che ci siano gobbe, punte pronunciate o che sia storto, ma anche solo semplicemente che sia un naso importante o particolarmente rotondo.


In entrambi i casi, il modo migliore per correggere è fare un contouring col bronzer in modo da renderlo più sottile, sia ai lati che sotto, dove sono le narici, mentre l'illuminante andrà steso al centro del naso.
Star con questo naso: Lea Michele, Julia Roberts, Catherine Zeta Jones.



Abbiamo, quindi, capito che i due alleati essenziali sono il bronzer e l'illuminante.. Mi raccomando, però, ad usarli con molta cautela per evitare di far sembrare il vostro naso troppo scuro o troppo scintillante. Alcune utilizzano addirittura ombretti marroni al posto della terra, ma io ve lo sconsiglio assolutamente perché la terra è molto più leggera ed essendo fatta apposta per il viso, garantisce un effetto più naturale. L'illuminante, invece, può essere sostituito con un ombretto bianco o beige shimmer, purché sia sempre adatto al vostro tipo di pelle e non risulti essere troppo chiaro.

Ma che pennelli utilizzare? Qui ci si può davvero sbizzarrire e poter realizzare il make up correttivo in tantissimi modi. Non esiste, infatti, un pennello specifico: si possono utilizzare quelli da sfumatura, oppure quelli per il correttore, per le più abili una spugnetta o semplicemente le dita. Diciamo che ognuna col tempo sceglie il metodo più pratico, di base però non si devono utilizzare pennelli troppo grandi (come quelli da fondotinta), perché si rischierebbe di essere meno precise.

Nessun commento:

Posta un commento