Translate

lunedì 20 gennaio 2014

Pulizia del viso perfetta fai da te

 "Image courtesy of stockimages / FreeDigitalPhotos.net"


Siamo ormai nel clou dell’inverno e, quindi, anche nel clou del nemico numero uno della pelle: il freddo! La screpola, la irrita, la danneggia e la indebolisce. E lo stare spesso in ambienti chiusi e magari fin troppo riscaldati non aiuta di sicuro, facendola soffrire, aumentando le impurità e spegnendola. Ecco quindi che diventa importantissimo prendersi cura della propria pelle, soprattutto quella del viso, che è la più esposta a rischio. Vi chiedere come? Innanzi tutto, è fondamentale una buona pulizia del viso, per cui ecco a voi un po’ di consigli su come ottenere una pulizia del viso fai da te perfetta.
Innanzi tutto, bisogna ripulire bene la pelle, così che la pulizia possa andare a fondo. Usate un latte detergente delicato, che vi aiuti a rimuovere tutti i residui di trucco e ad eliminare i detriti più superficiali. Quelli a base di mandorle sono particolarmente buoni.
Una volta pulita con il latte, è il momento dei fumenti, per una pulizia omogenea di tutto il volto. Il vapore dilata i pori, così che le impurità possano essere rimosse più facilmente o addirittura uscire da sole. Basta un po’ di acqua portata a bollore e qualche goccia di acqua di lavanda, molto purificante, o 1 cucchiaio di bicarbonato. Per evitare che i capelli si inumidiscano, basta avvolgerli in un asciugamano.
Dopo 10 minuti di fumenti e dopo aver eliminato manualmente le imperfezioni più facili (non stressate mai la vostra pelle insistendo su punti neri difficili, o sarà peggio), è il momento di uno scrub che purifichi a fondo ed elimini le cellule morte, da passare con movimenti circolari e energici, ottenibile con 3 cucchiai di yogurt, 2 di miele e 2 di zucchero. Sul mercato si trovano anche delle spazzoline per il viso come questa che effettuano la pulizia del viso in modo ancora più efficace, poiché riescono a sbarazzarci meglio di impurità e cellule morte. Inoltre, non dobbiamo dimenticarci neanche delle labbra. Una ricetta semplice e naturale per creare a casa uno scrub per le vostre labbra la trovate anche in un precedente articolo, basta fare un click qui.
Infine, disinfettate i pori con un velo di acqua di lavanda (che purifica e disinfetta allo stesso tempo) e poi chiudeteli con un tonico o una maschera astringente, come ad esempio quelle a base di ortica. Ecco a voi una lozione che potete tranquillamente prepararvi a casa: in un litro di acqua bollite per 10 minuti 200 gr di foglie fresche e 60 gr di foglie secce di ortica, dopodichè lasciate riposare per 20 minuti. La lozione è quasi pronta, basta solo filtrarla e poi frizionarla sulla pelle.

Il trattamento si conclude con un'accurata idratazione della pelle. A questo scopo potete utilizzare una crema oppure una lozione, particolarmente indicata è per esempio la lozione ai coni di luppolo. In questo modo idratiamo la pelle e la aiutiamo a trovare il suo equilibrio di nuovo.

Claudia Morellini


Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento