Translate

sabato 18 gennaio 2014

Come realizzare un perfetto make up anti stanchezza

Un problema che colpisce tantissime di noi è lo sguardo stanco ed il colorito spento, soprattutto con l'arrivo del freddo o col dover affrontare tutte le mattine la sveglia presto. Come rimediare?

Sicuramente quello che serve più di ogni cosa è una buona cura della pelle, quindi utilizzare un detergente levigante, un tonico purificante ed una crema adatta al proprio tipo di pelle, in grado di donarle elasticità ed idratazione. Un altro passaggio fondamentale, per chi soffre di occhiaie o occhi gonfi, è certamente anche l'utilizzo di roll on per contorno occhi o creme specifiche che distendano la pelle e contrastino questi problemi. Ma se, nonostante queste piccole accortezze, il problema dovesse sussistere, entra in gioco, come sempre, il make up.

Ci sono due modi per realizzare un perfetto make up anti stanchezza, uno più semplice e che richiede meno tempo, ed uno più complesso; ma, in entrambi i casi, i due prodotti principali sono: correttore ed illuminante.

Iniziamo dal metodo più semplice: partiamo dagli occhi dove stendiamo il primer ed applichiamo un ombretto beige perlato o comunque un ombretto molto chiaro perlato, che apra lo sguardo rendendolo luminoso, e con un ombretto dello stesso colore, ma di un tono più scuro, andiamo a creare l'ombra sulla piega della palpebra. Nella rima interna inferiore dell'occhio, applichiamo una matita bianca o, se avete la pelle scura, rosa o beige. Concludiamo stendendo il rimmel. Per il viso, applichiamo un buon primer, o una crema idratante, e successivamente il fondotinta (se avete una pelle particolarmente problematica, prima del fondotinta passate del correttore sugli inestetismi). Stendiamo poi il correttore dove sono le occhiaie e prendiamo l'illuminante da applicare sopra lo zigomo, sotto l'arcata sopraccigliare e nelle estremità interne dell'occhio. Infine, applicate la cipria.

Adesso vediamo il secondo metodo, più complesso e meno adatto a chi la mattina ha poco tempo: il contouring. Questa tecnica, oltre a creare effetti di chiaro scuro che modellano il viso minimizzando le imperfezioni o le irregolarità, permette anche di illuminare il viso e creare un "effetto lifting". Per sapere come realizzarlo, clicca qui. Per quanto riguarda gli occhi, il discorso è lo stesso fatto in precedenza, perché utilizzare ombretti chiari e perlati sulla palpebra, alleggerisce lo sguardo e la matita chiara nella rima interna, lo rende più aperto.


I consigli in più: per avere uno sguardo meno stanco, è molto importante curare le sopracciglia, quindi depilarle regolarmente e truccarle nel modo giusto, utilizzando una matita o un ombretto di un tono più chiaro del nostro colore naturale (per evitare di indurire troppo lo sguardo) per riempirle, ed uno rosato simile al colore della nostra pelle, per contornarle e metterle in risalto. Infine, se volete un viso ancora più luminoso, al termine del make up, non applicate una cipria normale, ma una cipria illuminante.

Nessun commento:

Posta un commento