Translate

lunedì 15 luglio 2013

Nuovi prodotti della Viviverde Coop

Vi ho già parlato tantissime volte in passato dei prodotti della linea Viviverde Coop. Questa linea è nata in ambito alimentare per garantire cibi di origine biologica certificata, col tempo si è poi estesa anche a prodotti cosmetici composti da ingredienti completamente naturali derivanti da agricoltura biologica.
La gamma è vasta, vendono lo struccante occhi, il tonico, il gel detergente per il viso, le creme corpo (idratante e nutriente) ed il burro per il corpo, le creme viso (per pelli secche, miste e mature), la crema mani, il balsamo labbra, le salviette struccanti ed il latte detergente..  Insomma: di tutto e di più.

..Ma non è finita qui!

Questa linea ha, infatti, deciso di lanciare dei nuovi prodotti, come lo shampoo, il gel doccia, il sapone liquido, il detergente intimo ed il deodorante, sia stick che spray. Ovviamente li proverò tutti e li recensirò, ciò che posso assicurarvi è che hanno un INCI sorprendente, è perfetto e tutti i bollini sono verdi per un prezzo davvero minimo rispetto alla qualità dei prodotti che prevedono sempre ingredienti provenienti da agricoltura biologica privi di minerali, parabeni, siliconi, peg, polimeri sintetici, SLES, coloranti e tutto ciò che danneggia la nostra pelle.

Potete vederli tutti QUI.

sabato 13 luglio 2013

Come truccarsi e quali trucchi portare in vacanza

L'estate finalmente sembra essere arrivata, stiamo cominciando a pensare a cosa portarci in vacanza e, soprattutto, quali trucchi portare. Quasi ognuna di noi in casa ha miliardi di cosmetici, ma non tutti sono adatti ad un clima estivo, per questo è bene fare delle differenze soprattutto tenendo in considerazione il luogo in cui si passeranno le vacanze:

  • MARE: molte ragazze amano essere truccate anche sulla spiaggia e per questo si devono usare prodotti waterproof, dal mascara alla terra abbronzante, al rossetto. E' bandito l'uso del fondotinta, innanzitutto perché al sole si scioglie facilmente e poi perché crea una barriera che non permette di abbronzarsi e di far respirare correttamente la pelle che, in un clima caldo, ha doppiamente questo bisogno. Solitamente al mare la serata si passa in discoteca o comunque uscendo ed andando in giro, per questo non possono mancare terre abbronzanti ed illuminanti per giocare con gli effetti del chiaro scuro, ombretti sui toni del marrone, mascara e rossetti anche dai toni più scuri, che non sembreranno eccessivi grazie all'abbronzatura. Specialmente se si va in discoteca, possono essere utilizzati molto i glitter da stendere sulle guance e sul decolleté oppure eyeliner glitterati. Il fondotinta o la cipria sono poco consigliabili anche di sera, per lo stesso discorso fatto in precedenza, ma se proprio non se ne può fare a meno è bene utilizzare quelli minerali. Per quanto riguarda le creme, dal momento che si prende molto sole durante la giornata, è bene ricordarsi di idratare sempre la nostra pelle, oltre ovviamente proteggerla dai raggi del sole con i giusti solari.
  • MONTAGNA: questo è un posto che merita delle differenziazioni, infatti si può andare in posti di montagna dove il clima è freddo tutto il giorno, magari anche con la neve, oppure dove di giorno è caldo e la sera leggermente più ventosa. Per il primo luogo è bene ricordarsi di proteggere sempre la pelle con dei solari se si va a sciare e di idratarla comunque tanto a priori per proteggerla dal freddo. In questo caso, al contrario del mare, si possono tranquillamente usare fondotinta e ciprie e per quanto riguarda i colori degli ombretti dare spazio alla fantasia. Per il secondo luogo, invece, di giorno è sconsigliabile utilizzare fondi e ciprie (che di sera possono essere usati), ma prediligere più trucchi come quelli consigliati per il mare, mentre di sera seguire ciò che è stato detto per la montagna in precedenza.
  • CITTA': se si passa l'estate in città, è bene di giorno non essere troppo eccessivi e mantenersi sempre su look semplici e naturali, sui toni del marrone, e, specialmente se fa molto caldo, evitare fondotinta liquidi. Di sera, invece, se si va a ballare o in giro, è bene seguire i consigli dati per il mare.

In conclusione è bene ricordarsi sempre di idratare la nostra pelle, sia per proteggerla dal sole che dal freddo, utilizzando le giuste creme. Il fondotinta e la cipria d'estate sarebbe meglio bandirli, perché è proprio in questa stagione che la pelle ha bisogno di respirare e, specialmente col caldo, la lunga tenuta è davvero difficile da ottenere. In una stagione come questa è bene dare, invece, ampio spazio ai prodotti in polvere, dalle terre, ai blush, agli ombretti di ogni colore, agli illuminanti ed a tanto tanto immancabile mascara per rendere ancora più intenso il nostro sguardo. E' bene proteggere molto le labbra, sia dal freddo che dal caldo, con i giusti balsami ed utilizzare gloss e rossetti di ogni tipo, anche piuttosto scuri se si è abbronzati. Ovviamente ogni sera bisogna struccarsi alla perfezione, più che mai se il giorno seguente si ha intenzione di truccarsi nuovamente, perché i residui di trucco sono dannosi per la nostra pelle, la rendono stanca, favoriscono la dilatazione dei pori, la pelle grassa e l'acne, perché infiammano il derma, mentre il mascara lasciato sulle ciglia le rende più fragili e favorisce la loro rottura.

lunedì 8 luglio 2013

Come curare le sopracciglia

Qualche tempo fa andavano di moda le sopracciglia finissime, al contrario di oggi dove hanno ritrovato importanza le sopracciglia folte. Non tutte però hanno la forma naturale delle sopracciglia perfettamente delineata, come non tutte le hanno folte. 
Per rimediare esistono tre metodi differenti: il primo consiste nell'infoltire le sopracciglia usando un ombretto opaco di un colore leggermente più chiaro delle nostre sopracciglia, applicandolo con un pennello da eyeliner. In alternativa è possibile, invece, utilizzare una matita per sopracciglia, sempre tenendo presente la regola per scegliere il colore detta in precedenza. L'ultimo metodo per infoltire le sopracciglia è anche il più radicale, ovvero il tatuaggio. Questo è consigliato a chi ha problemi con la crescita delle sopracciglia, ma sinceramente lo sconsiglio innanzitutto perché si vede che non sono naturali e poi perché qualora si avessero ripensamenti o quant'altro, non si potranno rimuovere con molta facilità o comunque senza lasciare alcuna traccia. 
Per fare in modo che le nostre sopracciglia delineate dall'ombretto o dalla matita durino tutto il giorno e non sbavino, è bene applicare in precedenza un primer occhi, oppure successivamente un mascara trasparente.

Le sopracciglia ricoprono una parte molto importante nell'espressione del nostro viso, per questo richiedono cura. Per assicurarsi di dare loro la giusta forma, bisogna tenere presente tre parametri: la parte iniziale deve corrispondere all'inizio dell'occhio, il punto più alto deve corrispondere all'estremità (destra se riguarda l'occhio destro e sinistra se riguarda l'occhio sinistro) della pupilla guardando dritto davanti a sé, mentre la fine deve corrispondere alla fine dell'occhio calcolata posizionando obliquamente una matita che va dall'occhio al sopracciglio.

Infine, per favorire la crescita delle sopracciglia o semplicemente per renderle forti, è bene stendere su di esse ogni sera dell'olio di mandorle o di ricino con un applicatore come il mascara.

giovedì 4 luglio 2013

Cosa sono l'INCI ed il biodizionario

Spesso nei miei post e non solo, viene nominato l'INCI.. Ma cos'è?
INCI sta per "International Nomenclature of Cosmetic Ingredients", in poche parole: gli ingredienti che costituiscono il prodotto. Viene chiamato così, ma in realtà sulle etichette dei cosmetici sono nominati semplicemente "ingredients". E' importante sempre saper leggere l'etichetta, appurare davvero cosa contenga la crema che mettiamo sul viso, lo shampoo con cui ci laviamo i capelli o il detergente con cui ci facciamo la doccia. Per fare questo, ci viene incontro il Biodizionario, ovvero un sito nel quale sono registrati praticamente tutti gli ingredienti possibili che possono comporre un prodotto, indicandone la funzione e la pericolosità. Se infatti l'ingrediente ha un doppio bollino rosso, è assolutamente da sconsigliare, cosa che vale comunque anche se il bollino rosso è solamente uno. Qualora, invece, sia giallo, possiamo definirlo "passabile", specialmente se posizionato tra gli ultimi posti degli ingredienti del prodotto, perché sulle etichette sono sempre messi in ordine: dal più presente, al meno presente. Se invece il bollino (singolo o doppio) è verde, andrà benissimo.
Anche io utilizzo il Biodizionario per accertarmi della natura degli ingredienti, perché è molto attendibile e preciso; bisogna però fare attenzione a volte, perché ci possono essere alcuni ingredienti che vengono segnalati dal bollino verde, mentre in realtà non fanno benissimo alla nostra pelle, come i tanto odiati parabeni (il methylparaben e l'ethylparaben in particolare).

martedì 2 luglio 2013

L'importanza di bere molta acqua

Spesso nei post parlo di come truccarsi, di review di prodotti di bellezza.. Tutte cose che ci servono a mantenere bella e sana la pelle dall'esterno, ma non dimentichiamoci mai che il passo principale per prendersi cura della nostra pelle, è farlo dall'interno. Una corretta alimentazione è fondamentale, come lo è anche bere almeno due litri di acqua al giorno. L'acqua, infatti, idrata la pelle dall'interno, rendendola visibilmente più liscia, elastica e priva di impurità. Inoltre contiene il ferro che aiuta la cicatrizzazione delle ferite ed il selenio e lo zinco, due antiossidanti ed in particolare quest'ultimo è consigliato soprattutto a chi ha problemi di acne. Bere molta acqua rende più forte la pelle anche per l'esposizione al sole e contro gli agenti atmosferici. Lo sguardo è visibilmente più brillante, ma soprattutto è il modo migliore per combattere la cellulite.