Translate

lunedì 11 novembre 2013

Tonico per pelli grasse fatto in casa

In passato vi ho parlato dei mille usi dell'aceto di mele, fra i quali l'essere un ottimo tonico. L'unico difetto che possiamo trovargli è l'odore, piuttosto forte. Così ho pensato ad un alternativa, sempre per pelli grasse o miste, egualmente efficace ma decisamente più profumata.


Ingredienti:

Acqua
Tè verde
Olio essenziale di cetriolo
Olio essenziale di limone
Olio essenziale di tea tree


Procedimento: mettete ad infusione una bustina di tè verde nell'acqua portata ad ebollizione. Una volta raffreddato il tutto, aggiungete 3 gocce per ogni olio essenziale (io ho usato una boccetta da 250 ml).


Perché questi ingredienti? Il tè verde possiede proprietà purificanti ed astringenti, come anche il limone. L'olio di tea tree è un ottimo antibatterico ed il cetriolo è particolarmente indicato contro i punti neri.


Dove posso trovarli? Il tè verde è facilmente reperibile nei supermercati o in erboristeria, mentre gli oli essenziali è possibile trovarli in alcune erboristerie oppure, più facilmente, online, ad esempio su Aroma Zone. Io li acquisto lì, in passato vi avevo già parlato, infatti, dell'olio essenziale di cetriolo e dell'olio essenziale di tea tree presi da questo sito.



Potrebbero interessarti anche:

Detergente viso alla farina d'avena
Detergente naturale contro i brufoli fai da te
Come sconfiggere la pelle grassa
Detergente viso per pelli grasse fai da te
Maschera di sale per una pelle levigata
Tonico al sale per viso e corpo
Come ho sconfitto l'acne da stress
Metodo naturale anti brufoli e punti neri

4 commenti:

  1. Informazioni interessanti e utili per la salute. Buon lavoro, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, le cose naturali sono sempre le migliori! Baci ;)

      Elimina
  2. Ciao Giulia...so che non c'entra molto con questo post, ma a proposito di tonico per pelli grasse cosa ne pensi dell'idrolato di amamelide? Ho letto in giro che può essere utilizzato efficacemente in tal senso...Che ne dici di scrivere un post a riguardo? ;-) saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta! Sì, l'idrolato di amamelide è perfetto per le pelli grasse perché ha un fortissimo potere astringente e schiarente, quest'ultimo molto utile nel caso di segni dovuti all'acne o a rossori vari purtroppo frequenti in questo tipo di pelle! Prossimamente scriverò un post al riguardo ;)

      Elimina