Translate

sabato 16 novembre 2013

Come truccare gli occhi con palpebra non visibile

Su internet è pieno di consigli su come truccare gli occhi di ogni colore e forma, ma girando e rigirando non sono riuscita a trovare nessun sito che parli chiaramente di come truccare gli occhi che hanno la palpebra mobile non visibile, così ho pensato di farlo io.

Innanzitutto è bene specificare che ci sono tre tipi di occhi differenti che hanno la palpebra non visibile o appena accennata: gli occhi a mandorla, gli occhi infossati e gli occhi incappucciati (anche detti con palpebra cadente).

Partiamo dai primi: gli occhi a mandorla hanno la palpebra mobile appena visibile, sono caratterizzati da una forma allungata e spesso tendono leggermente verso l'alto. Sono spesso attribuiti ai popoli orientali, ma anche tantissime star occidentali ce li hanno, come Catherine Zeta Jones, Blake Lively, Natalie Portman. In questo caso la palpebra è visibile, anche se poco, quindi l'eyeliner può essere utilizzato con una linea sottilissima ed è molto adatto il make up che evidenzia questa forma dell'occhio davvero molto bella e particolare, quindi via libera ad ombretti scuri sulla palpebra mobile e punti luce sotto l'arcata sopraccigliare. Per quanto riguarda la rima inferiore dell'occhio è bene utilizzare matite bianche all'interno che aprano lo sguardo, con un ombretto marrone sfumato esternamente. E' preferibile evitare la matita nera all'interno per non rendere troppo piccolo l'occhio.

Gli occhi infossati, invece, sono spesso confusi con quelli "incappucciati". Qui, però, la palpebra mobile è visibile, ma l'osso è particolarmente sporgente e tende ad infossare l'occhio. Esempi famosi sono Demi Moore o Jennifer Aniston. In questo caso è bene optare sempre per colori chiari e luminosi che aprano lo sguardo, utilizzando color più scuri solamente per dare profondità all'occhio nella piega della palpebra. Sì ad eyeliner che rendono l'occhio più grande e sì anche a matite da utilizzare nella rima inferiore; in questo caso, infatti, l'occhio non è necessariamente piccolo come quelli a mandorla.

Veniamo adesso alla forma di occhio di cui meno si parla: l'occhio incappucciato, anche detto con palpebra cadente. In questo caso l'occhio non è necessariamente piccolo o a mandorla, ma ciò che lo caratterizza è il fatto che la palpebra mobile sia praticamente assente. Una forma dell'occhio simile può essere dovuta all'età matura che rende meno elastica la pelle delle palpebre, oppure ci si nasce ed abbiamo tantissimi esempi famosi: Julia Stiles, Renée Zellweger, Cate Blanchett. In questo caso l'occhio è già piuttosto contornato di suo, di conseguenza sono da evitare make up che appesantiscano troppo lo sguardo, ad esempio smokey eyes troppo sfumati nella parte esterna dell'occhio o colori troppo scuri vicino alle sopracciglia. Sì, invece, a punti luce sotto l'arcata sopraccigliare e sul condotto lacrimale da sfumare fino all'attaccatura delle ciglia inferiori. Inoltre prodotti come gli eyeliner o le matite sarebbe bene non utilizzarli perché è molto probabile che nel giro di qualche ora tutto il prodotto sbavi depositandosi sulla palpebra mobile. Per quanto riguarda la rima inferiore possono essere utilizzate matite, anche scure, ma se avete occhi particolarmente piccoli seguite i consigli degli occhi a mandorla.

Nessun commento:

Posta un commento