Translate

giovedì 3 ottobre 2013

L'importanza dei dettagli e make up per tutti i giorni

Spesso quando una donna si trucca, non lo fa in modo completo. C'è chi evita di truccare le labbra pensando che altrimenti si diventa troppo appariscenti, chi non utilizza il mascara perché non lo sopporta, chi evita di applicare blush o terre perché ritiene di non averne bisogno.. Eccetera eccetera.
Ovviamente questo post non lo scrivo pensando a feste, cene particolari o occasioni speciali, dove ognuna di noi vuole sempre apparire al massimo e non dimenticherà mai alcun dettaglio. Mi riferisco, invece, alla quotidianità, a ragazze che vanno a scuola, all'università, a lavoro, a fare la spesa.. Anche nelle occasioni più banali, perché non mettere in risalto i propri punti forti?

Nelle occasioni di tutti i giorni è chiaro che non sono adatti trucchi troppo pesanti o accesi, ma il trucco più bello è proprio quello che non si nota, quello che ti fa sembrare acqua e sapone, sottolineando i tratti migliori e nascondendo le imperfezioni, senza risultare finto. In tutte le situazioni che ho citato prima, il tempo a disposizione è sempre molto limitato, quando ci si sta preparando si tende a fare sempre tutto di fretta. Un trucco per tutti i giorni, però, non pretende ore di preparazione, bastano 10 minuti.

La cosa fondamentale è avere sempre a portata di mano i prodotti giusti ed essenziali:

  • Ombretto marrone ed ombretto beige
  • Illuminante
  • Correttore
  • Rimmel
  • Rossetto o lucidalabbra
  • Blush o terra



Gli ombretti di colori neutri come il marrone ed il beige sono indispensabili, perché sono facili da applicare (non avendo particolarità come glitter o colori troppo accesi difficili da trattare) e con pochi gesti danno allo sguardo un'intensità maggiore ma nello stesso tempo naturale. L'ombretto marrone, poi, se dello stesso colore delle sopracciglia, può essere utilizzato anche per riempirle e delinearle. L'illuminante contribuisce in tutto ciò a dare un aspetto al viso più luminoso (che specialmente appena svegli è di grande aiuto), insieme al correttore che ci aiuta a nascondere le occhiaie o le imperfezioni del viso, senza appesantirlo troppo come fa il fondotinta. A proposito: perché non è presente il fondotinta nella lista? Perché se necessario, è meglio evitarlo. Il fondotinta, in qualsiasi sua forma (liquido, in polvere, compatto), ostruisce comunque i pori e non lascia traspirare la pelle: per un trucco da usare tutti i giorni, quindi, lo sconsiglio, prediligendo comunque una pelle perfezionata da correttori, blush e terre. L'uso delle BB cream è da evitare ancora di più, se parliamo di quelle in commercio, perché sono piene di ingredienti che alla pelle non fanno affatto bene ed applicarla tutti i giorni sarebbe davvero una pessima idea; se invece parliamo di una BB cream fai da te semplice e naturale, come quella che abbiamo visto qui, allora può essere tranquillamente utilizzata se proprio non abbiamo voglia di uscire di casa con la pelle "nuda". Il rimmel, poi, diventa un alleato di bellezza necessario in quanto con molta semplicità ed anche con una sola passata, contorna lo sguardo mettendolo in evidenza senza esagerare. Quando parlavo di attenzione ai dettagli mi riferivo proprio a questo: non si può pensare di mettere l'ombretto senza poi applicare il rimmel o truccare gli occhi e le labbra no. Il trucco, anche se leggero, deve essere sempre completo, anche perché se si ha un bel taglio di occhi va messo in risalto con il giusto make up, ma anche le labbra meritano lo stesso trattamento, a maggior ragione se non sono come gli occhi, perché se si evidenzia troppo un aspetto, l'altro sembrerà ancor più minimizzato. Per questo nella lista ho incluso anche il rossetto o il lucidalabbra, in base alle preferenze di ognuna. Infine, non può mancare il blush o la terra (o entrambe se si ha dimestichezza nell'applicazione) per mettere in risalto gli zigomi e dare la forma che vogliamo al nostro viso, rendendolo un po' più colorito.

Con pochi e semplici passi, è possibile avere un trucco completo e molto naturale ogni giorno, senza perdere troppo tempo.



Post correlati: 


Nessun commento:

Posta un commento