Translate

martedì 7 maggio 2013

Maschera antirughe rinfrescante fai da te

Ho provato questa ricetta proprio ieri e la consiglio a tutti coloro che cercano una maschera antirughe, rilassante e rinfrescante, ma soprattutto semplicissima da fare, infatti gli ingredienti quasi sicuramente li abbiamo tutti in casa. Inoltre è anche molto profumata e lascia l'odore di cioccolato anche dopo averla risciacquata.. Che non è affatto male!



Ingredienti:

Due cucchiaini di yogurt bianco
Due cucchiaini di cacao amaro in polvere
Due cucchiaini di caffè
Cinque gocce di olio extravergine d'oliva
Mezzo cucchiaino di miele


Misceliamo insieme tutti questi ingredienti, fino a creare un composto piuttosto denso, che andremo ad applicare su viso e collo per 15-20 minuti, per poi risciacquare.


Perché proprio questi ingredienti?
Abbiamo già visto che lo yogurt rende la pelle liscia e luminosa, il caffè riattiva, invece, il sistema circolatorio e ha forti proprietà antiossidanti. Anche il cioccolato è stato recentemente rivalutato per le sue proprietà anti-aging e rilassanti, mentre l'olio di oliva è adattissimo per le pelli mature (è un ingrediente che ricorre sempre nelle creme bio antirughe) e soprattutto è il sebo regolatore per eccellenza, perciò chi ritiene che l'olio non faccia bene per la sua pelle perché ha un tipo di pelle grassa, ha una convinzione sbagliata, perché l'olio è invece il miglior modo per regolarizzare la produzione di sebo della pelle, se usato nelle giuste dosi. Infine il miele non poteva mancare per rassodare la pelle, distenderla da eventuali rughe, rigenerarla (ottima quindi anche in caso di cicatrici o acne) e combattere le infiammazioni, rendendola più morbida.


Dove posso trovarli?
Tutti gli ingredienti sono reperibili nei supermercati.

2 commenti:

  1. Ma il caffe' e' in polvere o quello liquido gia' fatto?
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, due cucchiaini di fondo di caffè, il deposito che rimane nella macchinetta.. ;)

      Elimina