Translate

venerdì 19 aprile 2013

Come riciclare un rossetto

Dal momento che abbiamo visto come riciclare un ombretto, un fondotinta ed un lipbalm, oggi vediamo cosa fare di un rossetto che non utilizziamo più.

1) Trasformarlo in un nuovo rossetto. Se infatti il colore è il problema, perché troppo scuro o troppo chiaro, se avete altri rossetti, di differenti tonalità, che non mettete mai, potete provare a fonderli per creare un nuovo rossetto. Come? Sciogliendoli a bagnomaria proprio come si scioglie la cioccolata e una volta ottenuta la composizione liquida, aggiungere due gocce di un olio naturale a piacere, per poi versarlo in una scatolina da lipbalm ed, una volta solidificato, ecco pronto il nostro nuovo rossetto.

2) Trasformarlo in un blush o in una terra. Se siete piuttosto pratiche e ci sapete fare con il make up, un rossetto può essere perfettamente usato come blush o terra se dei colori del rosso, rosa o marrone. L'effetto sarà lo stesso di un blush in crema.

3) Trasformarlo in un ombretto. Per lo stesso principio del punto precedente, se avete l'abitudine di utilizzare gli ombretti in crema ed il colore del rossetto da riciclare non è eccessivamente acceso, questo è un ottimo utilizzo.

4) Trasformarlo in una matita per le labbra. Se infatti il problema è un rossetto dal colore troppo scuro, si potrà utilizzare come matita per definire il contorno delle labbra riempite da un rossetto di un tono più chiaro.

5) Trasformarlo in un rossetto più chiaro. Se non si vuole utilizzare come matita, ma il problema è sempre lo stesso, per schiarirlo basterà applicarlo insieme ad un burro cacao o ad un rossetto più chiaro.

6) Trasformarlo in un correttore. Sì, sembra impossibile, invece si può fare ed il risultato è ottimo. Una caratteristica dei correttori è che spesso devono essere di colori aranciati, perché in base alla teoria dei colori complementari, l'arancione annulla il blu ed il giallo il viola. Perciò se si hanno occhiaie bluastre o tendenti al viola, quello che serve è un correttore dai toni del giallo o dell'arancio. Quando si vede un correttore arancione la prima cosa che si pensa è che poi la parte sotto l'occhio diventerà di questo colore e l'effetto sarà orrendo oltre che finto. Invece non è affatto così e solamente in base ai colori complementari riusciamo davvero a mascherare imperfezioni, rossori e occhiaie. Per questo motivo se si ha un correttore sul beige e si vuole renderlo più arancione, basterà mischiarlo con un rossetto sui toni del rosso ed il gioco è fatto.



Potrebbero interessarti anche:
Come applicare e scegliere correttamente un rossetto
La matita labbra: cos'è, come si usa e come sceglierla
Come evitare le macchie di rossetto sui denti
Come fare il contouring alle labbra
Come modificare il colore di un rossetto

Nessun commento:

Posta un commento