Translate

domenica 28 aprile 2013

Come fare uno shampoo fai da te

Nel post precedente ma anche in uno meno recente, ho parlato del problema dei cosmetici comuni, quelli che si trovano in profumeria o al supermercato, che contengono numerosi ingredienti dannosi o addirittura cancerogeni per il nostro corpo. Valide alternative sono presenti in erboristeria, nei siti di vendita online di prodotti ecobio oppure in supermercati biologici, come Naturasì. Non sempre però i prodotti in questione sono economici o comunque non eccessivamente onerosi, per questo ho pensato da adesso in poi di scrivere vari post dove vi consiglio prodotti bio a buon prezzo o, meglio ancora, come creare questi stessi prodotti a casa, con ingredienti semplici, che costano poco e soprattutto che fanno bene alla pelle.

Oggi comincerò parlandovi dello shampoo e di come poterne creare uno. Inizialmente leggendo gli ingredienti probabilmente avrete gli occhi di fuori e penserete "questa cosa non la farò mai".
Sì, è quello che inizialmente ho detto anche io, ma poi ho pensato che provare non costasse nulla e non me ne sono affatto pentita.


Ingredienti:

2 bicchieri di acqua
2 cucchiai di farina di ceci (o bicarbonato)
2 cucchiai di aceto (meglio ancora se di mele)

Mescolate tutto il composto molto bene, la farina deve amalgamarsi alla perfezione, versare il tutto nella bottiglietta ed agitarla. Dopodiché lo shampoo è pronto per essere usato. L'aceto di mele potete anche evitare di unirlo al composto e massaggiarlo sui capelli dopo aver fatto lo shampoo con la farina di ceci. Visto che quest'ultimo ingrediente è granuloso (come anche il bicarbonato), assicuratevi di risciacquare con molta attenzione i vostri capelli.

Inoltre si può aggiungere al composto anche un cucchiaio di miele.


Perché proprio questi ingredienti?
Grazie alle loro proprietà nutritive sono in grado di rendere luminosi e sani i nostri capelli senza aggredirli e rendendoli puliti grazie alla loro funzione antibatterica. Inoltre la farina di ceci è molto utile anche per combattere la caduta dei capelli e uno shampoo completamente naturale permette di poter effettuare anche lavaggi frequenti senza pericolo di sfibrare i capelli.


Dove posso trovarli?
Sia la farina di ceci che l'aceto (classico o di mele) si possono trovare in qualsiasi supermercato.

Nessun commento:

Posta un commento