Translate

giovedì 4 aprile 2013

Come creare una BB cream fai da te

Da tempo ormai siamo invase dalle BB cream, le vediamo ovunque e sempre più brand ne stanno creando di proprie, visto il suo successo.

Ma esattamente, cos'è una BB cream?
Per BB cream in Asia si intende "blemish base cream", mentre in Europa assume il significato di "beauty balm cream". Ha avuto il suo primo successo proprio nei paesi orientali, dove questa crema veniva utilizzata per proteggere la pelle dopo essersi sottoposti ad interventi che prevedevano l'uso di laser, al fine di alleviare i rossori. Da questo utilizzo, poi, sempre più persone hanno deciso di utilizzarla come crema di bellezza quotidiana, per idratare, curare ed eventualmente alleviare i rossori o le imperfezioni della pelle.

La BB cream, infatti, promette di idratare la pelle, proteggerla dal sole ed uniformarla, mascherando eventuali inestetismi.

Se valutiamo davvero i suoi effetti, possiamo capire da soli che una BB cream sarebbe, in pratica, una crema idratante con protezione solare, mischiata ad un fondotinta. E proprio da questo principio si può creare una BB cream, senza bisogno di acquistarla in profumeria.
Uno dei motivi che spinge le persone a comprare queste creme, risiede nel fatto che in un unico prodotto vi sono uniti tre prodotti e di conseguenza vi sarebbe un risparmio economico. Ma non è sempre così, infatti sono in commercio anche flaconcini molto piccoli dal prezzo decisamente elevato.
Per questo il modo semplice ed efficace per creare una BB cream da soli, è comprare il fondotinta che si usa di solito, ma di un tono più scuro, perché andrà poi miscelato con la crema idratante con protezione solare che si preferisce, fino ad arrivare a raggiungere il colore desiderato. Infatti un limite delle BB cream è la scarsità di colori, che spesso portano le ragazze con la pelle molto chiara ad utilizzare creme più scure, o ragazze dalla carnagione olivastra a trovare solamente creme più chiare o troppo aranciate. Chi ha la pelle secca, non avrà problemi nel creare una BB cream fai da te e, soprattutto, non avrà problemi nella tenuta della crema: basterà, infatti, applicare la crema con le dita su viso e collo ed il gioco è fatto, senza alcun bisogno di ciprie o fissanti per il trucco. Questo permette anche a chi ha poco tempo o non ha voglia di truccarsi del tutto, di avere comunque una pelle uniforme e dall'aspetto sano. Leggermente diverso è il discorso per chi ha la pelle grassa, infatti è difficile trovare una BB cream in grado di mantenere la pelle uniforme e dall'effetto matt per tutto il giorno, senza l'aiuto di una cipria. Per questo motivo, nel creare la BB cream, o si mischia al fondotinta (oil-free, adatto per pelli grasse) una crema specifica antibatterica ed anti-imperfezioni, in grado di mantenere la pelle priva di effetto lucido e di farla traspirare correttamente, altrimenti sarà necessario comunque, dopo aver applicato la crema, passare un velo di cipria. Ovviamente si preferisce sempre la prima soluzione, per fare in modo che la pelle respiri correttamente. Per le pelli mature, invece, basterà mischiare al fondotinta la propria crema anti-age tonificante.

Nessun commento:

Posta un commento